Accoglienza dei minori

4 Novembre 1883: Padre Annibale crea nel “Quartiere Avignone” di Messina il primo orfanotrofio maschile con il ricovero di quattro bambini. 29 Settembre 1909: nasce l’Istituto Antoniano di Oria

Il Centro Educativo Rogazionista

«Fra tutte le opere sante, quella di salvare i teneri fanciulli è santissima, quindi vi attenderemo con ogni sacrificio e penetrando con spirito di intelligenza il bene sommo che si fa strappando i fanciulli al vagabondaggio, ai pericoli, al pervertimento per avviarli a una educazione ed istruzione, per produrli buoni cristiani, perfetti cattolici, onesti e laboriosi cittadini, e un giorno buoni padri di famiglia se Iddio a tanto li destina»
Sant'Annibale Maria Di Francia

Tramontata l’antica struttura dell’orfanotrofio secondo la legislazione italiana, sono nate le “case – famiglia”, una nuova concezione di spazi abitativi e di criteri educativi per ragazzi e ragazze In continuità con la missione e l’opera di Sant’Annibale Maria Di Francia, la cooperativa sociale C.Ed.Ro. (Centro Educativo Rogazionista) creata nel 2004, ha come obiettivo la promozione umana e integrazione dei bambini e ragazzi ospiti delle strutture educative dei Padri Rogazionisti attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, educativi, di formazione e addestramento professionale.
La cooperativa è formata da religiosi e laici. Essa, collaborando con i servizi sociali e consultori, le ASL e i Tribunali per i minorenni, rivolge la sua attenzione ad una molteplicità di bisogni e disagi di bambini e adolescenti per i quali è stato disposto l’allontanamento dalla famiglia naturale per maltrattamento, abuso emozionale e fisico, abbandono e trascuratezza, problemi psico - fisici, ragazze madri, ecc...
Ogni giovane ospite ha il diritto di poter esprimere le proprie potenzialità e di trovare una famiglia ed una comunità che garantiscano il suo più completo sviluppo. Per questo motivo ogni azione educativa e formativa tende a ripristinare le condizioni socio-affettive ed un ambiente favorevole.
La cooperativa promuove e gestisce due comunità educative di tipo familiare, un centro socio-educativo, una comunità alloggio, un centro di pronta accoglienza; la consulenza psicopedagogica e psicosociale ai ragazzi, all’intero sistema familiare naturale in disagio ed alle famiglie affidatarie; la consulenza educativa domiciliare per le situazioni di disagio psicosociale familiare; percorsi di formazione per educatori professionali, operatori sociali, insegnanti e genitori; l’inserimento socio-lavorativo per adolescenti in disagio evolutivo o in messa alla prova per reati; l’animazione e organizzazione del tempo libero con attività ricreative, sportive, culturali; i laboratori artigianali di restauro, falegnameria, cartapesta, giardinaggio; la scuola di calcio e pallavolo.
Nell’intento di promuovere una cultura solidale, l’azione educativa del C.Ed.Ro. tende anche a coinvolgere i giovani del territorio nell’animazione culturale, ricreativa e sportiva e attraverso la creazione di vari laboratori. Uno di questi è l’attività del Laboratorio Teatrale “Cedrointour”.

L’Associazione "Famiglie Insieme"

Una rete di 130 famiglie per la realizzazione del Progetto Educativo Rogazionista attraverso la forma dell’affido

Il Centro Educativo dei Rogazionisti è una realtà dinamica e in evoluzione formata da laici e religiosi che lavorano al servizio dei bambini e dei ragazzi con disagio sociale. Essi, “i figli di Padre Annibale”, hanno bisogno di un “pane” speciale: le famiglie. E sono proprio le famiglie la prova della Provvidenza, della “presenza viva” di Padre Annibale ad Oria, perché ne arrivano tante, come arrivava una volta il pane dei poveri: famiglie giovani o di una certa età, con figli o senza, ma tutte con la voglia
di fare qualcosa, di offrire uno spazio, un nido dove questi bambini e ragazzi possano curarsi le ferite della loro giovane vita già così profondamente lacerata da abusi, violenze, trascuratezza, abbandono.
Questa è stata in origine, qualche anno fa, un’intuizione geniale. Padre Nicola Mogavero insieme ai responsabili dell’Associazione Famiglie Insieme del Cedro, hanno dato spazio ad un certo numero di famiglie che frequentavano l’Istituto Antoniano, predisponendo percorsi prima di accoglienza, poi di affido, impegnandosi e rendendosi disponibili in prima persona. Col tempo i ragazzi strutturarono dei legami con le famiglie accoglienti. Ciò rese opportuno organizzare e tutelare queste famiglie attraverso la creazione dell’Associazione Famiglie Insieme.
Attualmente l’associazione raggruppa circa 130 famiglie sul territorio salentino ed opera sotto la guida dell’equipe del Cedro gestita da uno psicologo e da un assistente sociale. Oltre ad un’adeguata formazione psico-pedagogica ed al coinvolgimento in gruppi di mutuo – aiuto, alle famiglie viene offerta una particolare formazione e sostegno spirituale attinto dalla fonte stessa del carisma rogazionista.

  • Padri Rogazionisti
    Via Annibale Maria Di Francia, 32 • 72024 Oria - BR
    Telefono: 0831.848106 • Fax: 0831.845499
    Email: oria@rcj.org

la nostra storia

attività educativa e pastorale

links

© Padri Rogazionisti - Oria | Home | Donazioni | Contatti | Privacy